passaparola

mercoledì 19 marzo 2008

Salviamo Alitalia!!!

Stiamo per vendere a 138,5 milioni di euro Alitalia ai mangiarane!!! in + i francesi vogliono:
- ritiro del ricorso + che legittimo della Sea
- chiusura del hub di Malpensa
- fine della divisione cargo
- 2000 (dichiarati ma saranno almeno il doppio) esuberi a carico dello stato
Senza contare gli almeno 5000/6000 esuberi di società legate ad alitalia nei servizi (i mangiarane userebbero le loro ...)!
é vero i francesi pagherebbero i debiti obbligazinari di Aliatalia! Circa 800 milioni di debiti! Ma la perdita dei crediti non è un rischio finanziario?? Mi spiace per azionisti e obbligazionisti ma la perdita è parte del rischio della Borsa e della finanza!! Alitalia ha una flotta di 178 aereomobili e diritti di slot in decine di aereoporti! Il suo solo valore reale è superiore all'offerta francese! Non sarebbe meglio fallire e vendere aerei e slot all'incarto ad una nuova società possibilmente italiana?? Così si ripartirebbe da zero senza gli 800 milioni di debiti!
Poi con qualche taglio di personale mirato e una gestione menageriale dell'azienda si potrebbe provare il rilancio!! A chi mi parlerà di "Europa" vorrei solo ricordare le vicende Suez e Lactalis! Se c'è uno stato che non ha spirito europeo è la Francia! Finche è lei ad acquistare all'estero va bene ma se provate ad acquistare un azienda francese vi tagliano le mani!!
Quindi l''affarone"si fa perchè il governo che deve tutelare qualche interesse corporativo più importante del bene degli italiani? o perchè sono dei folli?

Nessun commento: