passaparola

venerdì 11 aprile 2008

Eliot Spitzer in Italia

Come ben sapete il governatore di New York, Eliot Spitzer, si è dimesso perché è finito in uno scandalo a luci rosse. Si è dimostrato coerente, ha fatto intendere che è consapevole di non meritare più la fiducia dei cittadini.
Immaginiamo per un momento che un fatto simile accada in Italia. Un governatore di una regione, che per convenienza chiameremo Mister X, viene beccato ad andare a puttane. Cosa accade? Si dimette come Spitzer? No. Accusa i giornali di essere calugnatori e dice che è tutta propaganda elettorale, che è tutta opera dell'opposizione che lo vuole levare di mezzo per poter prendere il suo posto alla guida della regione. I suoi alleati gli danno pienamente ragione e dicono che porteranno la faccenda in tribunale.
Dall'altra parte l'opposizione tace. Non dice niente, di accusa di solidarietà.
In poche parole non cambierebbe niente. Il governatore continuerebbe a governare e ad andare a puttane, i giornali sarebbero messi a tacere e la politica mafiosa italiana avrebbe vinto un'altra volta, dimostrando anche che i politici non hanno rispetto nei nostri confronti, che se ne fregano dei nostri voti e delle nostre opinioni, che non sono coerenti nei nostri confronti.
Resterebbe la solita vecchia Italia.

Nessun commento: