passaparola

martedì 15 aprile 2008

Come è potuto accadere?

Come è potuto accadere che gli italiani abbiano rieletto Berlusconi, dopo che ci ha ridotti alla fame nel precedente governo, dopo che si è visto come usa il potere, dopo che sono venute a galla tutte le sue inchieste giudiziarie.
Io personalmente non riesco a capacitarmene, non posso credere che ci siano degli italiani così coglioni da rieleggerlo per la terza volta. A questo punto l'Italia è segnata: in pochi mesi l'inflazione salirà alle stelle, Berlusconi toglierà (forse) l'ICI, e compenserà aumentando a dismisura le altre tasse, farà costruire il ponte sullo stretto, regalando miliardi di euro alla mafia, metterà in moto il processo che ci riporterà il nucleare, con tutti i rischi connessi. E naturalmente resteremo ultimi nell'UE. Anzi, sarà un miracolo se non ne saremo cacciati.
Quando ieri sera ho appreso la notizia della vittoria di Berlusconi, mi sono sentito svuotare, mi sono sentito perso. Ma soprattutto ho avuto paura, perché io e i ragazzi della mia generazione in Italia non avremo un futuro. Appena compiuti i 18 anni saremo costretti ad emigrare, perché qui staremo solo a fare i precari dando la nostra fiducia a politici che la usano per pulircisi il culo. Poi ho rivolto un pensiero a Veltroni, e mi sono sentito dispiaciuto per lui. Veltroni, infatti, ha rinunciato alla sua carica di sindaco di Roma per tentare di essere eletto premier, e ne è uscito sconfitto.
Non tutte le speranze sono però perdute. Come ben sapete, il PDL ha un netto vantaggio sul PD grazie al 9% circa guadagnato dalla Lega Nord. Questo significa che Berlusconi dovrà esaudire tutti i desideri del Senateur, mettendo in secondo piano il programma di governo del PDL. Così facendo potrebbe spaccare il suo partito per favorire quello di Bossi. Ma se non lo fa allora sarà Bossi ad abbandonare la maggioranza, lasciando al Berlusca un numero esiguo di senatori necessari per far passare le leggi.
C'è anche un'altra possibilità, anche se è la meno probabile. Berlusconi, avendo già fatto tutte le leggi adpersonam di cui aveva bisogno nel precedente governo, questa volta potrebbe rispettare li impegni presi con gli italiani e mettere in atto il programma di governo del PDL, che però non garantisce la ripresa economica del paese.
In poche parole, superata la delusione per queste elezioni, non ci resta che guardare avanti e sperare che finalmente qualcosa cambi, in un'Italia mafiosa, vecchia e che rifiuta i giovani.

Nessun commento: