passaparola

sabato 23 febbraio 2008

L'Italia è fallita?

E' dal 1994 che l'Italia è entrata nel tunnel recessivo. Più nessuna impresa straniera è venuta a investire qui, da 15 anni il sistema delle imprese italiane ha cominciato il suo declino lento e inarrestabile, vuoi per incapacità a competere, vuoi per assenza di infrastrutture degne di tal nome, vuoi per gestioni criminali, vuoi per un'insopportabile pressione fiscale e contributiva, vuoi per la concorrenza dei paesi emergenti, vuoi per una fortissima contrazione dei consumi. I governi da allora succedutisi hanno occultato questo declino recessivo dell'economia reale, praticando politiche fiscali che hanno affamato mezza Italia, praticando condoni e sanatorie per rastrellare soldi, svendendo tutte le imprese pubbliche a favore di privati, chiudendo entrambi gli occhi sulle porcherie combinate dalle banche e da faccendieri vari ai danni dei risparmiatori, chiudendo entrambi gli occhi sui bilanci falsi di imprese che erano già morte (vedi cirio e parmalat su tutte), insomma hanno BARATO in modo vergognoso. I numeri rimangono numeri però, e oggi i nodi sono tutti al pettine: crescità zero, lavoro precario di tipo schiavista, salari fermi da 8 anni, inflazione reale alle stelle, debito pubblico tamponato con l'aumento della pressione fiscale, tutti indicatori macroeconomici che dicono una sola cosa: L'ITALIA E' FALLITA.
La politica lo sa e quindi ruba e imbroglia il più possibile senza temere la reazione del popolo considerato solo un elemento di disturbo da trattare coi manganelli."
"Fonte MAS74 yahoo answer".
L'altro giorno curiosavo su yahoo answer, quando sono incappato in questa domanda che mi ha incuriosito moltissimo: "L'Italia è fallita?".
Purtroppo la risposta è ovvia: sì.
Siamo ultimi in Europa per tutto, il nostro PIL stenta ad arrivare allo 0,7%, la produzione industriale crolla e non ci sono più industrie straniere disposte a investire da noi. Paesi che sono sempre stati inferiori a noi dal punto di vista economico, tipo la Grecia e la Spagna, ci hanno superato, o si stanno avvicinando. Altri paesi che sono sempre vissuti in situazioni di povertà, senza riuscire a far decollare la loro economia, come ad esempio la Romania, adesso stanno vivendo un boom economico. Ma allora perchè solo noi non riusciamo a crescere e, anzi, retrocediamo? Che cosa ci ha portato a questo punto morto? Semplice, 15 anni di governi incapaci e che hanno sfruttato il loro potere per fare leggi volte a levare determinati uomini politici dalle loro grane con la giustizia oppure che stentavano ad ottenere la maggioranza per far passare le leggi necessarie al paese per ripartire.
C'è bisogno di cambiamento e rinnovamento, altrimenti non per l'Italia non c'è più un futuro.

3 commenti:

autores ha detto...

l'Italia e'uno Stato slavo,solo che da dichiarare.Berlusconi e'esposto al dovere di fare dichiarare il nostro Stato slavo,cosa che io,da sempre e con pratica reale ai licenziamenti,arresti e processi,per non parlare del fare costituire e denominare i servizi segreti,sono pratica.Condannati perche'tutti lavorano o si fanno costituire da anonimi,ma non per questo pregiudico l'Italia.il problema e'che viola la privacy della persona e gli avvocati si mettono contro il cliente che puo anche tacere per non avere la violazione privacy,per non dire che gli enti di stato,comune o di utilita'pubblica,permette di fare rubare nelle abitazioni privatequesto e'del poco che accade a me,da non poco tempo,contro la dignita'di famiglia e di consumo privato nella propria abitazione comperata e comunque di uso privato per legge.Queste cose saranno comunicate ai Stati vittima della nato alla pulizia etnica se,l'Italia non verra'dichiarato Stato slavo,in particolare al ostinata violenza che ha contro la privacy della persona e la dignita'umana del essere umano.Pagare sempre le bollette della luce,pagare quattrovolte il valore del consumo di ogni famiglia in condominio,con tutto sempre pagato,dover tagliare la corrente perche'il contatore deve essere spostato nel abitazione nostra e privata,e l'ente non vuole,così tanto meno lavora l'avvocato.

Unknown ha detto...

Finché produciamo personalmente solo idee povere, paura, odio, malattia, disonestà e tutto ciò che, crediamo, giustifichi il nostro stato di malessere...
... incontreremo solo idee povere, paura, odio, malattia, disonestà ecc.
Cominciamo piuttosto a moltiplicare le "torte" invece che accapigliarci per conquistare solo qualche briciola.

elisa rebuffoni ha detto...

Pianificazione finanziaria sembra molto difficile da seguire in politica.
Se un operaio guadagna 1000 euro e ne spende 1010 presto sara' nei guai.
Se un operaio ne guadagna 1000 e ne spende 990 o meno, cercando di aumentare le entrate e contenere le spese puo' sperare di migliorare la propria condizione.

Allora c'e' qualcuno che conosce le spese previste dal governo Italiano per il 2008?

Mi farebbe piacere avere questi dati.
Chi puo' rispondere?
Grazie
Elisa